Il Sindaco

Ai sensi dell'art. 50 del D.Lgs 267/00 il sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune; rappresenta l'ente; convoca e presiede la giunta, nonché il consiglio comunale quando non è previsto il presidente del consiglio; sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti; esercita le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti; sovrintende all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune; esercita le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge e, in particolare, adotta le ordinanze contingibili e urgenti in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale; nomina i responsabili degli uffici e dei servizi; attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna; provvede, sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio, alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni.

Il Sindaco, in qualità di Ufficiale di Governo, svolge i compiti assegnati al Comune nella gestione dei servizi di competenza statale (servizi elettorali, di anagrafe, di stato civile, di statistica e di leva militare); provvede all'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi, dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica, sanità e di igiene; può adottare provvedimenti contingibili ed urgenti in materia di sanità ed igiene, edilizia e polizia locale, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini.

Il Sindaco di Scarlino è Marcello Stella (Con voi per Scarlino - centrosinistra), il quale è stato proclamato in data 26 maggio 2014 a seguito delle elezioni amministrative.

Il cittadino può incontrare il Sindaco:

- alla Sala Auser di Scarlino Scalo in via Matteotti tutti i giovedì dalle ore 8 e 30 alle ore 10

- alla ex Farmacia del Puntone il primo lunedì di ogni mese dalle 8 e 30 alle 10

Per eventuali informazioni o per concordare appuntamenti in orari diversi da quello sopra indicato è possibile contattare l'ufficio Segreteria:

0566/38508 (dott. Luigi Baiocco)