In collaborazione con i Comuni di Follonica e Gavorrano il Comune di Scarlino ha avviato la procedura per l’espletamento di una gara triennale unificata ai sensi nel GPP per l’acquisto di carta da copie ecologica.
La fornitura, affidata ad inizio 2007, per il Comune di Scarlino, prevede, l’acquisto di: - n. 700 risme di carta ecologica formato A4. - n. 20 risme di carta ecologica formato A3. Il 50% della fornitura sarà di carta riciclata al 100% e sbiancata senza l’utilizzo di cloro. Il resto sarà di carta “bianca” (prodotta da cellulosa vergine): anche in questo caso nei processi di sbiancamento non deve essere stato utilizzato cloro.
Il Comune di Scarlino ha inoltre pubblicato altre due gare che portano con sé i principi della sostenibilità ambientale: - affidamento del servizio di mensa scolastica a ridotto impatto ambientale. Il servizio, affidato nel settembre 2007, prevede disposizioni circa la fornitura di derrate alimentari biologiche, provenienti da produzioni locali (filiera corta), da commercio equo e solidale, la somministrazione di acqua in caraffa, la somministrazione di preparazioni tipiche e l’obbligo della raccolta differenziata. - affidamento del servizio di pulizia a ridotto impatto ambientale dei locali di competenza comunale. Il servizio, in corso di affidamento, prevede l’utilizzo di attrezzature a basso consumo energetico e di prodotti (detergenti e tessuto carta) ecologici.
|