Salta al contenuto principale

Antenna a Belvedere, si riunisce la conferenza dei servizi per il riesame del progetto

Il Comune di Scarlino ribadisce il parere contrario insieme alla soprintendenza. In attesa della decisione finale della Provincia

Categorie:
Ambiente
Comune

Data :

20 marzo 2026

Antenna a Belvedere, si riunisce la conferenza dei servizi per il riesame del progetto
Municipium

Descrizione

A seguito della sentenza del Tar e dell’ordinanza del Consiglio di Stato che ha respinto l’istanza cautelare in appello, nella giornata di oggi, venerdì 20 marzo, si è svolta la seduta della conferenza dei servizi convocata per il riesame del procedimento relativo alla realizzazione dell’antenna.

Nel corso della seduta, il Comune di Scarlino ha confermato il proprio parere contrario all’intervento, evidenziando come l’installazione prevista andrebbe a incidere in modo significativo sul paesaggio, compromettendo le visuali dalla collina verso il mare e verso i boschi dell’entroterra. Parere contrario espresso anche dalla soprintendenza.

«Riteniamo che un intervento di questo tipo non sia compatibile con le caratteristiche paesaggistiche del nostro territorio – dichiara il sindaco Francesca Travison –. La tutela delle visuali e dell’identità dei luoghi rappresenta per noi un elemento centrale e non secondario nelle valutazioni che riguardano opere di questo impatto».

Si è ora in attesa della determinazione conclusiva della conferenza dei servizi da parte della Provincia di Grosseto, che sarà chiamata a valutare complessivamente gli apporti istruttori e i contributi espressi dai soggetti coinvolti nel procedimento.

Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2026, 13:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot