Elezioni: voto assistito o domiciliare

Ecco le indicazioni per richiedere il voto assistito o domiciliare

1 maggio 2024

Elezioni: voto assistito o domiciliare

AVD  - Voto assistito. Accompagnamento in cabina
Sono interessate le persone portatrici di handicap, fisicamente impedite ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Tali elettori possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore che può essere un familiare o un’altra persona liberamente scelta, purché siano iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.

VOTO DOMICILIARE
La normativa in vigore prevede che possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano” anche gli elettori “affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile avvalendosi dei servizi di trasporto pubblico, che i comuni organizzano in occasione di consultazioni.

Gli ambulatori dell'Azienda U.S.L. Toscana Sud Est, ex Zona 1 - Colline Metallifere, dove si provvederà al rilascio dei certificati medici per gli elettori non deambulanti e per gli elettori che necessitano di voto assistito saranno aperti nei seguenti giorni ed orari:

Follonica - Giovedì 06-06-2024 dalle 09:00 alle 10:30 c/o Distretto Sanitario, Dott. Luigi Quatrucci

Massa M.Ma - Giovedì 06-06-2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30 c/o Ospedale di Massa M.Ma, Dott. Massimo Forti

Monterotondo M.Moo - Mercoledì 05-06-2024 dalle ore 10:00 alle ore 10:30 c/o Distretto Sanitario, Dott. Luciano Jannaci

Montieri - Mercoledì 05-06-2024 dalle ore 11:00 alle ore 11:30 c/o Distretto Sanitario, Dott. Luciano Jannaci

Nei giorni di lunedì 3 e martedì 4 giugno 2024 i cittadini residenti nei Comuni nei quali non è prevista la presenza fisica di un medico, qualora impossibilitati a raggiungere il Comune più vicino nel quale sarà presente il medico certificatore, potno contattare nell'orario 08:00-12:00 l'U.O.C. Medicina Legale di Grosseto al numero 3334908839 e/o il Dott. Giuseppe Panichi 3385654487 così da programmare e concordare luogo ed orario per il rilascio del certificato.

QUI TUTTE LE INFO