Informazioni per le elezioni europee e amministrative 2024

Il vademecum per le elezioni dell'8 e del 9 giugno 2024

1 maggio 2024

Informazioni per le elezioni europee e amministrative 2024

Nei giorni 8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno congiuntamente le elezioni Europee, per eleggere i rappresentanti dell'Italia al oarlamento europeo e le elezioni amministrative per eleggere il sindaco e i consiglieri Comunali

SI VOTA:
  • sabato 8 giugno dalle 15:00 alle 23:00
  • domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00

Lo scrutinio della votazione per il parlamento europeo inizierà domenica 9 giugno subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, lo scrutinio della votazione per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale inizierà lunedì 10 giugno alle ore 14.00

Le sezioni elettorali sono 4 presenti su 3 edifici nel territorio:

• sezione 1 - Edificio scolastico via Citerni n.1 - Scarlino Capoluogo
  • sezione 2, 3 - Ex scuole elementari "E. De Amicis" viale Matteotti n.14 - Frazione Scarlino Scalo
  • sezione 4 - "Centro sociale anziani Puntone" via di Poggio Spedaletto n.2 - Località il Puntone

RITIRO TESSERE ELETTORALI IN GIACENZA – RILASCIO DUPLICATI

All'ufficio elettorale risultano in giacenza le tessere degli elettori neo iscritti nelle liste elettorali del Comune per raggiungimento della maggiore età, acquisto della cittadinanza italiana o trasferimento di residenza da altro Comune. Gli elettori possono ritirarle all’Ufficio dei Servizi Demografici in via Martiri d’Istia 1, a Scarlino, personalmente, o tramite persona delegata, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico nonché in occasione delle aperture straordinarie. Nelo stesso ufficio è possibile richiedere anche il rilascio del duplicato per tessere elettorali con spazi esauriti, ovvero smarrita, ovvero rubata.

APERTURE STRAORDINARIE

Nel periodo pre-elettorale sarà attivo un servizio straordinario di apertura dell'ufficio elettorale esclusivamente per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali e per il ritiro di quelle giacenti. Chi avesse esaurito gli spazi della tessera elettorale o l'avesse smarrita o ancora ne avesse subito il furto (occorre la denuncia alle autorità di P.S.) potrà ottenere il rilascio immediato della nuova tessera presentandosi di persona o tramite delegato presso l’ufficio elettorale. Per gli adempimenti relativi al rilascio certificazioni elettorali al fine della presentazione di liste e candidature, in occasione delle prossime elezioni l'Ufficio Elettorale resterà aperto in orari straordinari.

L'ufficio elettorale comunale di Scarlino, via Martiri d’Istia 1, resterà aperto per gli adempimenti connessi alla presentazione delle candidature alla carica di sindaco e connesse liste di candidati per il rinnovo degli organi del consiglio comunale nei seguenti giorni ed orari: venerdì 10 maggio dalle 8 alle 20, sabato 11 maggio dalle 8 alle 12. Il segretario comunale sarà presente per ricevere le suddette candidature nella mattina di venerdì 10 maggio, durante gli altri orari di presentazione sarà presente in sua sostituzione il vice segretario.

Per il rilascio delle certificazioni elettorali connesse alla presentazione delle liste l’Ufficio Elettorale Comunale garantirà i seguenti orari di apertura al pubblico: dalle 9 alle 17 martedì 7, mercoledì 8, giovedì 9 maggio.