“Le giornate della prevenzione”: nel borgo apre un punto d’ascolto sulla salute

Da lunedì 20 novembre nel Palazzo comunale sarà a disposizione dei cittadini un infermiere

17 novembre 2023

“Le giornate della prevenzione”: nel borgo apre un punto d’ascolto sulla salute

Anche nel borgo da lunedì 20 novembre arriva la cooperativa “CSG servizi infermieristici”. L’iniziativa “Le giornate della prevenzione” interessa infatti il centro urbano capoluogo: gli operatori saranno presenti nella stanza al primo piano del Palazzo comunale tutte le settimane, fino al 31 dicembre, nelle giornate di lunedì (dalle 8 alle 13), martedì (dalle 8 alle 11) e mercoledì (dalle 8 alle 13). Continua anche il servizio al Puntone, nei locali di via delle Scuole, dove la cooperativa sarà a disposizione dei cittadini nelle giornate di giovedì (dalle 15 alle 20), il venerdì (dalle 10 alle 15) e il sabato (dalle 8 alle 14). Si tratta di un’iniziativa del Comune di Scarlino, non riferibile alle prestazioni dell’azienda sanitaria locale. «Vogliamo garantire ai nostri concittadini un punto di ascolto – spiega il sindaco Francesca Travison –: gli operatori sanitari chiaramente non si sostituiscono al servizio sanitario pubblico o al medico di famiglia. L’iniziativa, partita quest’estate dal Puntone, è stata molto apprezzata sia dagli scarlinesi che dai turisti e, considerato che, nel borgo vivono perlopiù anziani abbiamo deciso di portare la cooperativa anche nel capoluogo per tre giorni a settimana. Stiamo valutando la possibilità di estendere il servizio anche nella frazione di Scalo».