Descrizione
In occasione dell’evento “Luci a Scarlino” promosso dalla Pro Scarlino e da Leg, in programma domenica 20 luglio 2025 nel centro storico, l’Amministrazione comunale di Scarlino ha disposto alcune modifiche temporanee alla circolazione per garantire la sicurezza e una migliore gestione dell’afflusso di visitatori.
Il cuore del borgo sarà chiuso al traffico e alla sosta dei veicoli dalle ore 8.00 di domenica 20 luglio fino alle 2.00 di lunedì 21 luglio. Il divieto riguarda via Roma, via IV novembre e piazza del Mercato, con accessi interdetti all’altezza della caserma dei carabinieri e del piazzale del Rivellino. Saranno ammessi solo i mezzi delle forze dell’ordine, di soccorso, dell’Amministrazione comunale, dei servizi di raccolta rifiuti e degli operatori autorizzati per il montaggio e smontaggio delle strutture.
Variazioni anche per la sosta: vietata in via Roma già da sabato 19 luglio alle ore 8.00 per consentire l’allestimento dei bagni chimici; limitazioni previste anche nel piazzale del Rivellino lato Rocca Pisana. Per agevolare la mobilità, la strada comunale Panoramica sarà percorribile a senso unico da via della Repubblica verso la zona Peep, con possibilità di parcheggio su un solo lato dove indicato dalla segnaletica temporanea. Nella restante parte della strada Panoramica, compresa tra la località La Valle e il Rivellino, la sosta sarà consentita su entrambi i lati, in assenza di segnaletica di divieto.
Gli organizzatori hanno predisposto anche un servizio navetta gratuito, attivo dalle ore 16.00 alle 2 di lunedì 21 luglio, con capolinea all’inizio della strada comunale Panoramica e fermate nei principali punti di accesso e nelle strutture ricettive del territorio.
A cura di
Contenuti correlati
- Natale a Scarlino, un mese di eventi tra tradizione, musica e famiglia
- Avvio delle attività di controllo sui pini di Scarlino Scalo
- Scarlino connessa alla fibra ottica: entro aprile 2026 internet veloce nel capoluogo e al Puntone
- Il Comune di Scarlino investe sulla nuova rete sentieristica delle Costiere
- Quasi 13mila euro dal ministero della Cultura per ampliare il patrimonio librario
- Manutenzione straordinaria a Le Case
- A Scarlino l’inaugurazione della panchina rossa contro la violenza sulle donne
- Lavori per la regimazione delle acque piovane alla 167
- Nuovi interventi del Comune nella zona “Le Case”
- Scarlino celebra il suo patrono San Martino di Tours
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 10:05