Salta al contenuto principale

Presentazione del libro “Filastrocche mostruose per stomaci forti” di Beatrice Bargiacchi

Sabato 21 febbraio 2026 alle ore 17.30 in sala consiliare a Scarlino capoluogo un incontro con l’autrice, in dialogo con Marta Ferri della Biblioteca comunale Mariotti

Categorie:
Comune
Cultura

Data :

19 febbraio 2026

Presentazione del libro “Filastrocche mostruose per stomaci forti” di Beatrice Bargiacchi
Municipium

Descrizione

Sabato 21 febbraio 2026 alle ore 17.30 la sala consiliare di Scarlino capoluogo ospita la presentazione del libro “Filastrocche mostruose per stomaci forti” di Beatrice Bargiacchi. L’incontro, a ingresso libero, è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Scarlino in collaborazione con la Biblioteca comunale Mariotti con la rete Grobac e si inserisce nelle iniziative di “Scarlino, città che legge”. A dialogare con l’autrice sarà Marta Ferri. L’ingresso è libero. 

Il volume propone un percorso narrativo originale, costruito sotto forma di filastrocche. Una scelta stilistica che richiama il linguaggio dell’infanzia ma che si rivolge a lettori di ogni età, utilizzando ironia e leggerezza per affrontare temi profondi come le delusioni, le fragilità e la ricerca della felicità.
I protagonisti delle pagine sono mostri solo in apparenza spaventosi: creature grottesche e sgangherate, piene di sogni e speranze, ma anche di limiti e paure. Figure che diventano lo specchio dell’esperienza umana, raccontando con un sorriso affettuoso le difficoltà e le contraddizioni che accompagnano ciascuno nel proprio cammino.

«Ho scelto di scrivere questa storia sotto forma di filastrocche perché è lo stile migliore per raccontare il messaggio del libro – spiega l’autrice Beatrice Bargiacchi –. Attraverso mostri solo in apparenza spaventosi parlo delle nostre fragilità, delle delusioni e della ricerca della felicità, usando ironia e leggerezza. Sono creature che, in fondo, ci assomigliano molto».

«Abbiamo voluto proporre questo incontro perché unisce una scrittura accessibile e originale a contenuti capaci di parlare a pubblici diversi – dichiara il vicesindaco e assessore alla cultura Michele Bianchi –. È anche un’occasione per valorizzare il ruolo della Biblioteca comunale Mariotti come spazio di relazione e di partecipazione culturale per la comunità».

Beatrice Bargiacchi, nata a Grosseto il 4 gennaio 1992, si è laureata in Filologia, letteratura e storia dell’antichità all’Università degli Studi di Firenze. Vive a Liegi, in Belgio, dove lavora in due associazioni culturali. Nel corso degli anni ha pubblicato racconti e raccolte con diverse case editrici, ottenendo riconoscimenti in ambito letterario, tra cui la vittoria al concorso “Raccontare Campiglia” nel 2023 e al Premio internazionale di arte letteraria “Il Canto di Dafne” nel 2024.

 
 

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 08:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot