Venerdì 12 maggio un seminario sul futuro della piccola pesca
Pubblicato il 10 maggio 2023 • Comune
Il Flag Golfo degli Etruschi (un gruppo di azione locale nel mondo delle professioni del mare), in collaborazione con l'Università degli studi di Firenze, in particolare con i dipartimenti DAGRI (Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali), e SAGAS (Dipartimento di storia, geografia, arte e spettacolo) ha avviato il progetto UNI-FLAG, che prevede l'organizzazione di 4 seminari di aggiornamento rivolti a pescatori e acquacoltori e agli operatori pubblici e privati interessati a questo fondamentale comparto dell'economia del territorio.
Alcuni seminari sono già stati organizzati a Piombino (il 23 febbraio) e a Follonica (21 marzo) mentre il prossimo appuntamento si svolgerà venerdì 12 maggio all'ufficio IAT (Informazioni e accoglienza turistica) del Comune di Scarlino all'interno della Marina di Scarlino, via lungomare Garibaldi 2, Puntone di Scarlino.
Il titolo dell'incontro è “Piccola pesca: problematiche, potenzialità e prospettive”, inizierà alle 9.30 con la proiezione di “Salsedine”: un docufilm che raccoglie storie e testimonianze dal mondo della pesca; realizzato da Riccardo Stopponi, prodotto da Twitter Film, nell'ambito del progetto PCP - Patrimonio culturale della pesca. L’opera ha il fine ultimo di sostenere e valorizzare il mondo della pesca, detentore di un grande patrimonio storico e culturale attraverso l’iter di candidatura come bene immateriale dell’Unesco. L'ingresso al seminario è libero ma per partecipare è molto importante e gradita l'iscrizione a questo link https://forms.gle/PaforRnvqzttNrky.
«Si tratta di una importante occasione per discutere del mondo della Pesca artigianale, aspetto così importante per il nostro territorio» sottolineano gli organizzatori. Il prossimo evento è previsto all'Isola di Capraia. Il Flag Golfo degli Etruschi infatti coinvolge i Comuni di Scarlino, Follonica (capofila), Piombino e Capraia Isola. Al termine è previsto un buffet con prodotti locali.
COMUNICATO STAMPA A CURA DEL PARCO DELLE COLLINE METALLIFERE