Salta al contenuto principale

Visita sanitaria dei suini e degli ovicaprini macellati a domicilio per uso familiare

Campagna invernale 2025/26

Data :

6 novembre 2025

Visita sanitaria dei suini e degli ovicaprini macellati a domicilio per uso familiare
Municipium

Descrizione

In merito a quanto riportato nel determina del direttore del dipartimento della prevenzione n.2773 del 02/11/22 “Recepimento linee di indirizzo DGRT 932/2020; adozione regolamento per la disciplina delle attività di macellazione domiciliare dei suini e degli ovicaprini per uso familiare” allegata, si inviano indicazioni sulle modalità di prenotazione delle visite dei visceri dei suini e degli ovicaprini macellati a domicilio.
 
Dal 1° dicembre 2025 al 28 febbraio 2026 gli utenti interessati dovranno fissare un appuntamento entro le 72 ore precedenti la macellazione effettuando la prenotazione per la visita veterinaria per ricevere l’autorizzazione a macellare presso il proprio domicilio contattando:
 
La prestazione dovrà essere pagata anticipatamente mediante avviso pagoPA, inoltrando richiesta di emissione avviso alle suddette caselle mail del servizio veterinario territoriale.
Per tariffe e modalità di pagamento è possibile rivolgersi direttamente alle suddette caselle mail del servizio veterinario territoriale o consultare le indicazioni riportate sul sito web dell’Azienda USL Toscana sud est accedendo alla pagina: www.uslsudest.toscana.it.
 
La visita sanitaria dei visceri (lingua, tonsille, esofago, trachea, cuore, polmoni, diaframma (almeno 150 grammi), fegato, milza, reni, eventuali altri visceri o parti colpite da alterazioni (nel caso di ovini di età superiore ai 12 mesi, devono presentare anche la testa intera) sarà effettuata presso i punti di concentramento nelle modalità e nei tempi stabiliti nell' “PROGRAMMA PER VISITE MACELLAZIONE DOMICILIARE (01/12/2025 - 28/02/2026)”.

Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 15:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot