Attività produttive - Suap

Ultima modifica 5 luglio 2021

Le attività del Suap del Comune di Scarlino sono al momento gestite dalla Provincia di Grosseto.

Per qualsiasi tipo di informazioni:

Sportello on Line

 

Validità delle concessioni su aree pubbliche per l’esercizio del commercio, di attività artigiane, di somministrazione alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte dei produttori agricoli.

Si comunica che, secondo quanto disposto dall’art. 26 bis del Decreto Legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito con modificazioni nella Legge 21 maggio 2021, n. 69, alle concessioni di posteggio per l’esercizio del commercio su aree pubbliche si applica il termine finale di cui all’articolo 103, comma 2, del decreto- legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, e conseguentemente le stesse conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. 
Attualmente - essendo la fine dello stato di emergenza fissata il 31 luglio  2021, il termine di validità è il 29 ottobre 2021. 
 

MERCATINI DEGLI HOBBISTI

La legge regionale Toscana n. 68 del 23/7/2020 ha introdotto nel Codice del Commercio (L.R.T. n. 62/2018) l’art. 40 bis, che regolamenta i mercatini degli hobbisti, nei quali i partecipanti vendono o barattano, in modo saltuario od occasionale, merci da loro stessi prodotte di modico valore, che non superino il prezzo unitario di euro 100,00, per un valore complessivo della merce esibita non superiore ad euro 1.000,00.
Gli hobbisti devono essere in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal comune di residenza o, per i soggetti non residenti in Toscana, dal comune nel quale si svolge la prima manifestazione a cui si chiede di partecipare; il tesserino ha validità annuale, a partire dalla data di rilascio, su tutto il territorio regionale, non è cedibile e deve essere esposto in modo ben visibile durante lo svolgimento delle manifestazioni, nel corso delle quali gli hobbisti non possono farsi sostituire da altri soggetti.
Per ottenere il rilascio del tesserino gli interessati devono inoltrare richiesta al Settore Sviluppo e Assetto del Territorio e Attività Produttive in marca da bollo da Euro 16,00, il modulo della richiesta è reperibile al seguente link,  https://www.comune.scarlino.gr.it/it/page/attivita-produttive-suap, inviando una Pec all’indirizzo del Comune di Scarlino  (comunediscarlino.protocollo@legalmail.it); saranno successivamente contattati per concordare un appuntamento nel corso del quale, previa consegna di una propria fotografia in formato tessera e di n. 1 marca da bollo da Euro 16,00, sarà consegnato il tesserino.
Per poter partecipare alle manifestazioni (n° massimo 6 all’anno) i possessori del tesserino devono presentarlo per la vidimazione al comune organizzatore della manifestazione, anche se la gestione della stessa è affidata a soggetti diversi, consegnando allo stesso tempo l’elenco completo dei beni che intendono vendere o barattare, contenente la descrizione delle tipologie dei beni ed il relativo prezzo al pubblico.

Decreto n15104/2020

Decreto n15104/2020 allegato A

Decreto n15104/2020 allegato B