CANONE UNICO PATRIMONIALE: SUOLO PUBBLICO E PASSI CARRABILI

Ultima modifica 29 luglio 2021

A decorrere dall'1 gennaio 2021 la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) è stata sostituita dal nuovo “Canone Unico Patrimoniale” istituito ai sensi dell’art. 1, commi da 816 a e seguenti della Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/2019)
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 31.03.2021 è stato approvato il Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e il canone mercatale, che disciplina la materia sostituendosi alla normativa previgente.
Con deliberazione di Giunta Comunale nr. 23 del 31.03.2021 sono state approvate le tariffe per l’anno 2021.
Relativamente all’occupazione di spazi ed aree pubbliche il canone è dovuto per l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, con esclusione dei balconi, verande, bow-windows e simili infissi di carattere stabile, nonché le occupazioni sottostanti il suolo medesimo, comprese quelle poste in essere con condutture ed impianti di servizi pubblici gestiti in regime di concessione amministrativa.
Il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l’occupazione in maniera abusiva e nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, gli stessi sono tenuti in solido al pagamento del canone.
Nel caso di occupazioni di suolo con passi o accessi carrabili, il canone è dovuto dal proprietario/proprietari o dal titolare/titolari di un diritto reale di godimento sull’immobile a cui il passo stesso è a servizio. In caso di occupazione non regolarmente concessionata, il canone è comunque dovuto dai suddetti soggetti.
Per ottenere la concessione è necessario presentare la domanda utilizzando il modulo predisposto dall’Ufficio.
Il canone è calcolato in base alla superficie occupata, alla durata e tipologia dell’occupazione e alla tariffa riferita alla categoria viaria cittadina.
Il canone per le occupazioni permanenti va corrisposto annualmente.

Il versamento relativo alla prima annualità va eseguito entro 30 giorni dal rilascio della concessione, contenente la quantificazione del canone stesso.

Il canone deve essere corrisposto in un’unica soluzione. È ammessa la possibilità del versamento in rate aventi scadenza 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio, 31 ottobre, qualora l’importo del canone annuo sia superiore ad € 258,23. In ogni caso il versamento del canone deve essere effettuato entro l’ultimo giorno di occupazione.

Per il solo anno 2021 il canone deve essere versato in unica soluzione entro il 30 aprile oppure nei casi in cui è prevista la possibilità di versare in rate, le scadenze di versamento del canone sono le seguenti: 30 aprile, 31 luglio, 31 ottobre, 31 dicembre.

Il comune trasmette annualmente gli avvisi di pagamento del canone dovuto dai titolari di concessioni per occupazioni suolo aventi carattere permanente. Il mancato ricevimento dell’avviso non libera dall’obbligazione del pagamento del canone entro la scadenza prevista dal presente regolamento.

Con deliberazione della Giunta comunale i termini ordinari di versamento del canone per le occupazioni permanenti possono essere differiti o sospesi per i soggetti passivi interessati da gravi calamità naturali, epidemie, pandemie e altri eventi di natura straordinaria ed eccezionale. Con la medesima deliberazione possono essere sospese le rate relative ai provvedimenti di rateazione.

Del. G.M._23_2021-Approvazione tariffe Canone Unico Patrimoniale

Tariffe Canone Unico Patrimoniale