Carta d'identità elettronica

Ultima modifica 30 ottobre 2020

La carta d'Identità clettronica (C.I.E.) ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali). Sulla superficie ha impressa la foto in bianco e nero del titolare ed è stampata con tecnologia laser, garantendo così un'elevata resistenza alla contraffazione. La carta contiene anche l'eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte del cittadino maggiorenne.

Come previsto dal ministero dell'Interno, il documento non può essere consegnato direttamente allo sportello comunale, ma viene stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito all'indirizzo indicato dal richiedente, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione, per i soli cittadini italiani costituisce anche un documento di viaggio.

Costo

22,21 euro per il primo rilascio o rinnovo e 27,37 euro in caso di furto smarrimento o deterioramento, da pagare allo sportello al momento del rilascio

Validità

  • 10 anni per i maggiorenni
  • 5 anni nel caso di minori con età compresa tra 3 e 18 anni
  • 3 anni nel caso di bambini sotto i 3 anni di età

Rilascio: per ottenere il documento è obbligatorio prendere appuntamento:

  • tramite il portale ministeriale dedicato www.cartaidentita.interno.gov.it
  • tramite posta elettronica, scrivendo all'indirizzo carta@comune.scarlino.gr.it;
  • tramite telefono chiamando i numeri 0566 38503/504 negli orari di apertura dell'ufficio elencati in fondo a questa pagina
  • presso gli sportelli dell'ufficio Anagrafe del Comune di Scarlino in via Martiri d'Istia 1 negli orari di apertura dell'ufficio elencati in fondo a questa pagina

Occorrente da presentare al momento del rilascio

  • fototessera (con le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda - informazioni
  • tessera sanitaria/codice fiscale;
  • carta d'Identità cartacea o CIE precedente o la denuncia di smarrimento/furto (atto in originale rilasciato dalla Questura o dai carabinieri).

N.B.: Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno in corso di validità oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del permesso, più copia del permesso scaduto e il passaporto; per i cittadini dell'Unione Europea necessita il documento rilasciato dallo Stato di appartenenza.

Le modalità di riconoscimento sono le stesse richieste per il documento in formato cartaceo, anche per quanto riguarda l'assenso all'espatrio per i minori, per il quale necessita la presenza di entrambi i genitori.
La carta d'identitá elettronica non puó essere rilasciata ai cittadini italiani che risiedono all'estero (A.I.R.E.) ai quali verrá rilasciata la carta d'identitá cartacea.
Le carte di Identità in formato cartaceo, rilasciate fino all'emissione della CIE, mantengono comunque la propria validità fino alla scadenza.

ORARIO AL PUBBLICO

lunedì 10-12, martedì 8.15-10, mercoledì 10-12, giovedì 14.30-15.30, venerdì 10-12