SCARLINOPOLIS 2

Ultima modifica 30 ottobre 2020

SCARLINOPOLIS 2

Visto il nuovo Dpcm del 24 ottobre 2020 i laboratori teatrali per adulti del progetto Scarlinopolis 2 continuano a distanza, sono rimandati per adesso i corsi per i bambini e gli eventi in programma. 

Questo il comunicato stampa di giovedì 29 ottobre

Scarlinopolis non si ferma: laboratori in streaming
Gli eventi in programma sono rimandati, le lezioni di teatro per adulti continuano a distanza
 

Scarlinopoli 2 non si ferma: il progetto culturale del regista e drammaturgo Luca Salemmi patrocinato dal Comune di Scarlino continua, seppur in forma diversa. Le lezioni di teatro gratuite per gli adulti, in programma ogni venerdì sera, si spostano in streaming. Si fermano invece  – per adesso – gli incontri con gli esperti nelle strutture ricettive, in attesa che vengano riorganizzati in presenza oppure in versione streaming. I laboratori teatrali per i più piccoli, in calendario ogni mercoledì, sono sospesi. «Con l’ideatore del progetto Luca Salemmi – spiega l’assessore alla Cultura, Michele Bianchi – abbiamo cercato di trovare una soluzione che non interrompesse Scarlinopolis 2, che ha ricevuto sin da subito un’ottima risposta tra la popolazione. Crediamo che in questo momento le attività culturali non debbano fermarsi: certo, non possiamo fare eventi in presenza, ma possiamo comunque continuare a essere vicini, anche a distanza. Le nuove tecnologie ci permettono livelli di interazione tali che anche organizzare corsi di teatro online oggi è relativamente semplice. Verrà salvaguardato l'obiettivo del progetto ovvero quello di farsi luogo di interazione in cui si costruisce il futuro, si riscoprono i valori e il senso di appartenenza di un'intera comunità, guardando al passato e alla sua memoria». I partecipanti ai laboratori teatrali riceveranno le indicazioni dal loro insegnante, Luca Salemmi, per seguire le lezioni online. «In accordo con l’Amministrazione comunale abbiamo deciso di fermarci e continuare online almeno i laboratori teatrali per gli adulti – spiega il regista –: Scarlinopolis 2 non si ferma, anzi, torneremo tra le strade di Scarlino a raccontare storie e ad ascoltare esperti che ci parlino di comunità e appartenenza».


 

LA CITTÀ DEI DESTINI INCROCIATI 

Che cos'è ScarlInopolIs?

SCARLINOPOLIS è un progetto aristico/sociale volto alla creazione di un teatro civile e didattico, che racconti storie locali, storie invisi- bili, recuperi identità perdute, che parta dalla storia per compren- dere il presente e raccogliere le nuove sfide del futuro.

SCARLINOPOLIS è un’occasione di riscoperta del territorio attraverso la parola al servizio della tradizione passata e del racconto teatrale.

Obiettivo primario del progetto è la creazione di un laboratorio teatrale permanente che diventi un volano culturale/sociale/eco- nomico per il paese. Un nucleo di cittadini, che grazie allo studio, al racconto ed al raccontare elabo- rano e sviluppanoprogetti di con- sapevolezza e di appartenenza.
Un laboratorio permanente che diventi strumento di promozione e valorizzazione della storia del territorio per la tutela e lo sviluppo territoriale e la coesione della co- munità locale.

Un percorso sociale volto alla creazione di reti stabili tra gli attori locali per la valorizzazione del ter- ritorio.

Un progetto che si pone come obiettivo di medio periodo il miglioramento del dialogo all’interno del tessuto sociale attraverso una partecipazione multi-livello per la realizzazione di un patto territoriale di sviluppo condiviso dagli attori locali.

il progetto quest’anno avrà come tema portante la storia degli edifici e delle vie di Scarlino. Un percorso che porterà a scoprire storie aneddoti curiosità legate al mondo della toponomastica e all’architettura del paese.

Luca Salemmi
Il progetto si divide in due parti: i laboratori di teatro gratuiti per adulti e bambini, tenuti rispettivamente da Luca Salemmi e dall’attrice scarlinese Benedetta Rustici, e una serie di incontri dedicati all'approfondimento che avranno come location le strutture ricettive di Scarlino.

  • Per partecipare agli eventi è possibile chiamare i numeri 0566 38512/38544 o scrivere a eventi2020@comune.scarlino.gr.it
  • Per partecipare ai laboratori di teatro gratuiti per adulti e bambini compilare il modulo (DA SCARICARE QUI)  e inviarlo a m.tosi@comune.scarlino.gr.it o m.valvani@comune.scarlino.gr.it. 

Ecco tutti gli eventi 
(per partecipare è obbligatoria la prenotazione nel rispetto delle norme anti-Covid) 

Domenica 27 settembre, ore 16 – Castello di Scarlino
“La memoria del passato per edificare la comunità del presente” con Maria Rita Mancaniello, docente di Pedagogia generale e sociale e program coordinator della cattedra transdisciplinare Unesco in “Sviluppo umano e cultura di pace” all’Università Firenze 3

Sabato 3 ottobre, ore 16 – Vedetta Relais (località Poggio La Forcola, Scarlino)
“Come nasce una canzone”, lezione spettacolo con Francesco Bottai, cantautore e attore di teatro

Sabato 17 ottobre, ore 16 – Relais “La cianella” (località strada podere Ciannella 22, Scarlino)
“Raccontare comunità” con Caterina Benelli, docente di Pedagogia della relazione educativa, di Pedagogia generale e di Storia del pensiero pedagogico all’Università di Messina 

Domenica 1 novembre, ore 17 –  Alberguccio Ranch hotel (località Alberguccio 25, Scarlino)
“Tutto il mondo è un palcoscenico”, lezione spettacolo con Eleonora Zacchi, attrice, regista e drammaturga, direttrice del centro artistico “Il grattacielo” di Livorno

Sabato 14 novembre, ore 17 – azienda La Pierotta (località La Pierotta 19, Scarlino) 
“Rodari e l’invenzione creativa” con Susanna Barsotti, docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Cagliari

Sabato 28 novembre, ore 17 – casa vacanze Madonna del Poggio, strada provinciale 84, Scarlino
“Narrare un paese può farlo scomparire o esistere”, laboratorio di scrittura con Laura Leone, coach umanista



 

Brochure
07-09-2021

Allegato formato pdf

Brochure
07-09-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot