Descrizione
La Regione Toscana presenta il progetto “Libri gratis”, una nuova misura che andrà a sostituire il precedente “Pacchetto scuola”. A partire dall’anno scolastico 2025/2026, gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado potranno infatti ricevere gratuitamente i libri scolastici, grazie a un contributo regionale destinato alle famiglie con un indicatore Isee pari o inferiore a 15.800 euro.
Il contributo sarà calcolato in base al valore medio della dotazione libraria per ogni classe frequentata, con contributi differenziati a seconda dell’anno di studi. Gli importi sono stati definiti per coprire le reali esigenze degli studenti, garantendo così un sostegno concreto e adeguato alle spese scolastiche.
Le famiglie potranno presentare domanda per ottenere il contributo a partire da lunedì 28 aprile e fino a mercoledì 28 maggio, esclusivamente tramite il sito ufficiale della Regione Toscana all’indirizzo www.regione.toscana.it/librigratis. Terminato il periodo di raccolta delle domande, nel mese di giugno sarà avviata l’istruttoria per verificare il possesso dei requisiti richiesti, mentre l’erogazione del contributo avverrà all’inizio di agosto, in modo da anticipare l’inizio dell’anno scolastico e permettere alle famiglie di affrontare con maggiore serenità le spese per il materiale didattico.
La gestione dei pagamenti sarà affidata all’Agenzia regionale Artea, già responsabile dell’amministrazione di numerosi fondi regionali.
Contenuti correlati
- Domenica gratuita dei Musei, apertura del Maps e passeggiata nel Padule
- Affidamento in concessione dell’unità poderale Campo dei Laschi II
- Chiusa la strada dalle Collacchie al parcheggio di Val Martina
- Nuova illuminazione a led negli edifici scolastici comunali
- Scarlino, Comune e Fiora insieme per la rete idrica
- Scarlino accelera sulla transizione digitale: via al progetto "Comune Full Digital"
- Prosegue il censimento della pubblica illuminazione comunale
- Festa dei Musei, tre domeniche di cultura gratuita anche a Scarlino
- Musica, tombolate e l’arrivo della Befana: Scarlino apre il nuovo anno con tre giorni di festa
- Scarlino, ordinanza contro i botti per San Silvestro e Capodanno
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 12:10